L'uomo e il suo rapporto con gli elementi e la materia.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VI0LA
     
    .

    User deleted


    Qui di seguito riporto un filmato dei primi anni 60 inerente la bomba Zar (o Tsar ) il cui test avvenne nel circolo polare artico. Fu la bomba (in questo caso ad idrogeno) più potente mai realizzata e la sua potenza era pari a innumerevoli volte la bomba di Nagasaki (di 2,5 megatoni) e quella di Hiroshima (solo 1,3 megatoni). Si dice infatti che la potenza della bomba Zar era compresa tra i 56 e i 90 megatoni. Inizialmente il progetto prevedeva la costruzione di una bomba H di 100 megatoni, progetto poi abbandonato per il timore del fallout nucleare eccessivo (nell'ex URSS). La sua onda d'urto fece tre volte il giro del pianeta nell'atmosfera. Non vennero costruite mai più (ufficialmente) testate nucleari di tale potenza.





    Questo filmato mostra delle esplosioni, dei tests e degli eccessi di tensione nelle linee elettriche. Visibile anche un bellissimo arco voltaico.



    riporto anche un interessante sito (in inglese) che tratta di svariati argomenti che possono destare interesse: http://www.damninteresting.com/

    E altri link:

    Fat Man, la bomba di Nagasaki
    Little Boy, la bomba di Hiroshima
    L' RDX, esplosivo impiegato nella realizzazione di alcuni ordigni atomici
    Progetto Manhattan
    Bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki
     
    .
  2. [TREY_ATWOOD]
     
    .

    User deleted


    Le ho studiate x la maturità ste cose, bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ...anche fat man e little boy ero gia andato guardarmele
     
    .
  3. VI0LA
     
    .

    User deleted


    e a me? Se non ti interessa non postare nel MIO topic, coglione. E poi sono cose che mi pappavo alle elementari queste coglione. Le mettevo semplicemente a disposizione di tutti.
    Porcodio che rompicazzo...
     
    .
  4. [TREY_ATWOOD]
     
    .

    User deleted


    oh ma calmati eva lercia lurida...
     
    .
  5. VI0LA
     
    .

    User deleted


    vuoi evitare di andare off topic Porcodio?! E posta qualcosa che ti interessa o escitene.

    Ritornando in topic:
    Un filmato inerente la catastrofe umana ed ambientale di Chernobyl. Nei fotogrammi che riprendono la cittadina di Pripyat (cittadina nella quale sorge la centrale nucleare) il 26 aprile 1986, sono visibili alcuni bagliori che non sono altro che radiazioni non visibili ad occhio nudo. La canzone in sottofondo è di Huns & Dr. Beeker, gruppo country-rock soft del Wisconsin ed è stata scritta appositamente per le vittime della catastrofe che anche le nazioni unite riportano a sole 28 unità.



     
    .
  6. VI0LA
     
    .

    User deleted


    Molto interessante (e assolutamente scioccante) sono le vicende che contornano il disastro di Chernobyl. Il mondo intero fu all'oscuro dell'incidente poichè l'URSS ritenne opportuno infangare il tutto. In Svezia rilevarono un attività radioattiva superiore alla norma tale da destare allarme per la sicurezza nazionale. Cominciarono a cercare falle nelle loro centrali atomiche, per poi scoprire che provenivano dall'Ukraina. Infatti Pripyat (Chernobyl in realtà dista 18 km dalla centrale) si trova in Ukraina molto vicino al confine con la Bielorussia all'epoca unite tutte sotto la URSS. La radioattività attorno al nucleo di Chernobyl, il 26 aprile 86, variava dai 300 ai 10'000 Röntgen/ora (misura ora in disuso per misurare i raggi X e i raggi Gamma). La radioattività della pietra e nel cuore di ogni città varia dai 300 ai 500 Milliroentgen. 1 Roentgen equivale a 1000 Milliroentgen. 3 Roentgen/ora sono in grado di uccidere un uomo, 5 per uccidere una gallina e innumerevoli volte di più per ammazzare uno scarafaggio. Molti dei liquidatori (600'000) mandati sul sito del disastro morirono letteralmentre cucinati dalle radiazioni. Erano esposti ai raggi in turni da 40 secondi l'uno. Fu promesso loro dall URSS il prepensionamento di tipo militare. Molti morirono dopo anni per svariate malattie tra le quali diverse forme di cancro e altri morirono per intossicazione acuta da radiazioni. La città venne evacuata solo due giorni dopo per non destare sospetti e medicamenti allo iodio somministrati parecchio tempo dopo l'esposizione. La zona interdetta rimarrà tale per almeno 600 anni, ma c'è chi parla di 1000-1500 anni. Alcune persone abitano ancora i villaggi attorno ma sono costretti a nutrirsi con alimenti della loro terra, tutti contaminati. La zona è abbastanza vasta, grande circa come il piemonte. Moltissimi i bambini affetti da svariati morbi e tumori alla tiroide, ma le nazioni unite, il governo Russo, Ukraino e Bielorusso smentiscono ogni collegamento con l'incidente del 1986.Invito tutti a documentarsi su questa vicenda davvero sconvolgente.

    1 röntgen (R) = quantità di radiazione che produce una unità di carica elettrica e.s.u. di ionizzazione in 1 cm3di aria secca alla pressione e temperatura standard (P=100kPa e T=273 K). Unità di misura di esposizione fuori norma dal 31/12/1985 e sostituita nel Sistema Internazionale dal coulomb/ chilogrammo (C/kg); il fattore di conversione vale : 1 C/kg = 3876 R.



    Filmato di Greenpeace.



    I liquidatori.
    Purtroppo la vicenda non è ancora chiusa definitivamente. La centrale oggi non è in sicurezza e il sarcofago costruito dopo l'esplosione si sta logorando. Esiste un progetto per la realizzazione di un nuovo sarcofago che manterebbe in sicurezza la centrale per diverse centinaia di anni ma la sua realizzazione è troppo costosa il l'Ukraina non è in grado di sostenere tali spese. Poiché la radioattività non ha confini, l'unione europea e non solo quella, dovrebbe stanziare dei fondi per la sua realizzazione. Nel caso si verificasse un crollo della struttura attuale i danni ambientali avrebbero esisti disastrosi. Migliaia di volte più della precedente tragedia.
     
    .
  7. mistika_
     
    .

    User deleted


    E' pazzesco ciò che l'uomo può creare per autodistruggersi...lascia senza parole

    Esplosione di una bomba atomica nell'oceano...da notare come le navi a confronto dell'esplosione siano così insignificanti...




    Impressionante la "montagna" che lievita dal suolo...



     
    .
  8. VI0LA
     
    .

    User deleted


    Bei filmati mistika! Meno male che si può contare su di te quando si parla di cose serie...
     
    .
  9. RYAN_ATWOOD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La canzone in sottofondo è di Huns & Dr. Beeker, gruppo country-rock soft del Wisconsin ed è stata scritta appositamente per le vittime della catastrofe che anche le nazioni unite riportano a sole 28 unità.

    Anche Vasco Rossi Ha dedicato una canzone tributo alla strage di Chernobyl.. dal titolo "Sally" e quasi quasi posto il testo della canzone su cultura e spettacolo *__*
    CITAZIONE
    Sono lontani quei momenti,
    quando uno sguardo provocava turbamenti
    quando la vita era più facile
    e si potevano mangiare anche le fragole

     
    .
  10. tuo Padre
     
    .

    User deleted


    :rolleyes: mmm non avrei mai detto che da questo forum potesse uscire un Topic così impegnato...brava Viola ti rispetto, nonostante la tua passione per i gorilla depilati... :shifty:

    Anche se secondo me in troppi casi l'influenza dell'uomo sulla natura viene esagerata dai mass media...un esempio è quello del riscaldamento globale, grazie al quale stanno facendo un terrorismo mediatico senza senso... <_<
     
    .
  11. mistika_
     
    .

    User deleted


    L'influenza dell'uomo sui problemi che crea alla natura non viene enfatizzata poi così tanto dai mass media...anzi,secondo me tanti casi e tanti problemi noi non li sappiamo nemmeno!Come è stato detto prima da Viola basti pensare alla catastrofe di Chernobyl e al governo che voleva mettere a tacere tutto,poi ovviamente come si può nascondere l'esplosione di una centrale nucleare?ovviamente per tutte le cose bisognerebbe informarsi adeguatamente...
    Nonostante tutto,ciò che è connesso al nucleare mi ha sempre fatto paura...e pensare che proprio qua a pochi chilometri dove sto c'è una centrale nucleare(Trino Vercellese),che è ferma dal 1987,ma nel quale sono ancora stoccati 780mc di scorie radioattive e 47 elementi(circa 14 tonnellate di materiale radioattivo).Da pochi anni è iniziato lo smantellamento di essa e il trasporto di alcune barre presso un deposito poco distante (Saluggia);le macerie radiottive prodotte dallo smantellamento non si sa bene che fine facciano...alcune fonti dicono che vadano in Inghilterra,altre in depositi italiani.Sta di fatto che stanno smantellando tale centrale per creare un deposito "temporaneo" di materiale radioattivo proveniente dalle centrali nucleari europee,in attesa di trovare un sito più "sicuro".

     
    .
  12. tuo Padre
     
    .

    User deleted


    bah...secondo me potrebbero pure riattivarle ste centrali...tanto quelle francesi sono tutte sul confine e se succedono casini ce la prendiamo in culo lo stesso, specialmente noi polentoni...cmq le scorie le butteranno nel terzo mondo...ci sono paesi che si fanno pagare per beccarsi quella merda..
     
    .
  13. VI0LA
     
    .

    User deleted


    Io sono dell'idea che col nucleare l'uomo ha davvero scherzato troppo ma come dice tuo padre, abolire il nucleare qua in Italia è stata ormai una cazzata visto che siamo circondati da centrali nucleari. A Monaco ce n'è una appena fuori dalla città e ci si passa vicino in macchina. Salvo eventuali incidenti, le centrali sono pulite è che l manutenzione è quella che è. Non consideriamo il fatto che la centrale giapponese di Khasiwazaki Kariva, era già stata bersaglio di un inchiesta che la vedeva non idonea in quanto costruita su una faglia attiva. Se vado a costruire una centrale, la costruisco dove? Ma ovviamente su una faglia attiva! Dato che ci siamo potremmo costruirle pure nei crateri dei vulcani con una certa attività! Non sono tanto le centrali (che non dovrebbero manco esistere ma ormai ci sono e tante anche) ma le scorie, come quelle di Trino Vercellese, Caorso, Latina, Garigliano e come tutte le altre nel mondo. Non si parla mai della tragedia di Mayak, sito di stoccaggio materiali radioattivi nella Siberia (URSS tanto per cambiare), dove negli anni '50 si è verificato un incidente nucleare di enormi proporzioni (non poi tanto diverse da Chernobyl) ed ancora oggi, a distanza di mezzo secolo, la gente risente delle terribili condizioni ambientali!
    Ricordiamo i nostri vicini di casa tenendo in considerazione che una centrale non più allacciata alla rete elettrica ancora mantiene una sua attività:

    Francia: 59 centrali attive, 12 non più in attività
    Svizzera: 5 centrali attive, 1 non più in attività
    Germania: 19 centrali attive, 17 non più in attività
    Slovenia: 1 centrale attiva
    Spagna: 9 centali attive, 1 non più in attività

    E non riporto tutte le altre...
     
    .
  14. Icob
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tuo Padre @ 24/7/2007, 11:33)
    bah...secondo me potrebbero pure riattivarle ste centrali...tanto quelle francesi sono tutte sul confine e se succedono casini ce la prendiamo in culo lo stesso, specialmente noi polentoni...cmq le scorie le butteranno nel terzo mondo...ci sono paesi che si fanno pagare per beccarsi quella merda..

    Hai ragione! Infatti la gente deve smetterla di non volere il nucleare ma poi utilizza il condizionatore, di battersi per la siccità idrica ma poi innaffia il giardino o peggio si costruisce la piscina in giardino. Il nucleare è necessario non solo per far fronte alla richiesta sempre maggiore di energia (con le centrali solari o eoliche se ne può produrre pochissima) ma anche per diminuire l'inquinamento (avete capito benissimo!) infatti la maggior parte delle nostre centrali per la produzione elettrica vanno a carbone o a petrolio.
    Riflettete gente, quella volta i verdi ci hanno rovinato! Ma come cazzo si fa a costruire 4 centrali nucleari (spendendo miliardi) per poi chiuderle sotto il volere (manipolato) del popolino testa di cazzo e bue. Ora sti coglioni hanno anche il danno diretto di pagare di piu la corrente elettrica...dato che la compriamo dalla francia 3/4 volte tanto.
    Sono disgustato.
     
    .
  15. VI0LA
     
    .

    User deleted


    A sto punto sì, tanto se c hanno da esplodere non è che le radiazioni si mettono in coda al confine e chiedono possiamo contaminare tutto??? Però non possiamo non guardare lo schifo che i sovietici negli anni 50 e 80 e i giapponesi oggi, hanno fatto e continuano a fare.
     
    .
21 replies since 15/7/2007, 13:19   191 views
  Share  
.